Il canone c'è, Sky no Oltre al danno la beffa


il 20 Marzo 2017 - 12:05 20.110

Civis

Il canone c'è, Sky no
Oltre al danno la beffa

Alle prese con quei centralini insopportabili che non offrono mai una voce umana.

Gentile Direttore,

sono un pensionato di 71 anni che incontra non poche difficoltà a misurarsi con le nuove tecnologie. E in particolare modo con quei colossi industriali, come Sky o Telecom, che ti inseguono con ossessione quando hanno da farti firmare un contratto ma che poi, quando hai di bisogno, ti abbandonano con una impudente dose di cinismo a quegli insopportabili centralini dove non compare mai una voce umana. Uno di questi numeri maledetti è il 199100400 di Sky che, come tutti sappiamo è già un numero a pagamento, dove già l'attesa stessa si paga.

Bene. Da circa cinque mesi la scheda del mio decoder (000225905058) mostra un problema: accendo la TV e il display mi dice che debbo contattare l'ufficio clienti di Sky, appunto all'199100400. Comincia il mio pellegrinaggio con il dischetto del centralino che mi chiede, come tutti i dischetti, di comporre l'1 se voglio questo o di comporre il 2 se voglio quest'altro. Proseguo nel pellegrinaggio e arrivo al punto in cui il dischetto - di una voce umana neppure l'ombra - mi chiede di inserire il codice cliente. Sorpresa: il codice cliente non risulta, quindi sei pregato di inserire il numero della scheda. Fatto. Altre sue o tre giaculatorie e il dischetto in automatico emette la sentenza: la scheda è vecchia, ne arriverà una nuova. Ma io chi sono? Boh. A quale indirizzo invieranno la scheda nuova? Boh. Così, di boh in boh, sono rimasto altri due mesi senza potere vedere Sky. Con un dettaglio beffardo: che ho continuato a pagare il canone. E poi dicono che certe arroganze mafiosesche si ritrovano solo in Sicilia...


il 20 Marzo 2017 - 12:05 20.110