Parco archeologico di Naxos Vermiglio nomina il commissario


17 Luglio 2017 - 17:31 3.137

L’incarico

Parco archeologico di Naxos
Vermiglio nomina il commissario

Nunziello Anastasi ha già fatto parte della Segreteria tecnica dell’assessore ai Beni culturali.

PALERMO - L’assessore ai Beni culturali Carlo Vermiglio ha nominato il nuovo commissario straordinario del Parco archeologico di Naxos. Il nome scelto è quello di Nunziello Anastasi, già componente della segreteria tecnica dello stesso assessore. Avvocato messinese, è stato scelto dall’assessore in quanto, come previsto dalle norme, “vanta adeguata esperienza nel settore dei beni e delle istituzioni culturali”.

La figura del Commissario straordinario sostituisce, il Comitato Tecnico-Scientifico del Parco, che è scaduto. È questo organo, infatti, che ai sensi della legge che ha istituito il Parco di Naxos, esprime i pareri “sullo schema di regolamento interno per l'organizzazione ed il funzionamento del Parco, sullo schema di bilancio, sul programma annuale e triennale di attività nonché sugli interventi da eseguire all'interno del perimetro del Parco da parte del Parco stesso e su ogni altra questione allo stesso sottoposta dal direttore”. Adesso se ne occuperà il Commissario straordinario.

Al nuovo commissario, si legge nel decreto di nomina, “sono corrisposti i rimborsi spese afferenti alle missioni effettuate, nonché, ove dovuto, ogni quant’altro previsto” dalla legge. Ovvero, per i componenti del Comitato tecnico-scientifico, “un gettone di presenza nella misura pari a quella spettante ai componenti del Consiglio regionale dei beni culturali ed ambientali”.


17 Luglio 2017 - 17:31 3.137