Street Food Fest Al via la terza edizione


06 Dicembre 2017 - 14:52 6.999

Palermo

Street Food Fest
Al via la terza edizione

Dal 7 al 17 dicembre. Confesercenti: "Valorizziamo la città".

PALERMO - Al via la terza edizione di Street Food Fest, il festival internazionale dei cibi di strada, che si terrà a Palermo dal 7 al 17 Dicembre. Anche quest’anno il meglio del cibo di strada fa festa nel centro storico della città animando il Cassaro Basso. Attese più di trecentomila persone all’interno del villaggio gastronomico.

Saranno trentadue le proposte di cibo di strada provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo che si potranno gustare all’interno del villaggio gastronomico di Street food Fest®, che quest’anno si estende da Porta Felice fino all’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele e via Roma, coinvolgendo Piazza Marina e animando tutta l’antico quartiere del Cassaro Basso di profumi e colori.

Un’edizione natalizia ancora più ricca che prevede oltre dieci giorni di degustazioni, coking show, musica e spettacoli. Una vera e propria celebrazione del cibo di strada che dal 7 al 17 dicembre offrirà a grandi e piccini la possibilità di scegliere tra oltre 30 golosissime proposte gastronomiche differenti: dalle panelle al Fish and Chip londinese, dagli hamburger alla meusa, e poi ancora pad thai, burritos messicani, tigelle bolognesi, porchetta, paella, lampredotto fiorentino, pizza fritta e chi ne ha più ne metta fino ad arrivare ai dolci dove protagonisti saranno cassatelle, cannoli e iris, ma anche dessert della tradizione francese e americana con sfiziose crepes e deliziosi muffin.

Tanti anche gli eventi di approfondimento culturale con talk, dibattiti e convegni, dove protagonista sarà il cibo di strada con golose incursioni tra storia, tradizioni, territori e identità. Ci accompagneranno in questo viaggio chef e autorevoli esperti del settore. Centro nevralgico della manifestazione sarà lo “Spazio gourmet” di Piazza Marina, lì è prevista la rassegna di coking e talk show dove ci sarà spazio anche per l’approfondimento culturale.

L’apposita struttura coperta, allestita in Piazza Marina, ospiterà appassionati e curiosi che, comodamente seduti, potranno assistere ad interessanti incontri e gustare piatti pensati per promuovere la cultura gastronomica dello street food locale e internazionale e bere le bibite artigianali della tradizione fornite da Polara, l’antica industria siciliana e artigiana di imbottigliamento.

Largo spazio verrà dato quest’anno alle tipicità ittiche, grazie ai dibattiti, agli incontri con le scuole e ai cooking show sviluppati insieme al Dipartimento Regionale per la Pesca Mediterranea, dove protagonista sarà il pesce dei nostri mari.

“Una terza edizione che vuole consolidare e rafforzare un evento di grande successo - dichiara Piergiorgio Martorana, amministratore unico AdMeridiem, società organizzatrice dell’evento- che punta alla valorizzazione della cultura gastronomica del territorio come volano di sviluppo per un comparto di sempre maggiore successo anche grazie ad operazioni di promozione sui mercati internazionali di cui ci facciamo promotori. Street Food Fest® è una manifestazione gastronomica sensibile anche al valore della multiculturalità dei cibi di strada in un dialogo continuo tra globale e locale, attraverso le nostre proposte di cibi che arrivano da tutto il mondo. Una manifestazione che ha da sempre a cuore la valorizzazione del centro storico e che offre a palermitani e turisti la possibilità di godere delle bellezze della nostra città in modo inedito, attraverso i tour culturali guidati sviluppati in collaborazione con Terre D’amare ma anche semplicemente passeggiando lungo il Cassaro Basso mentre si gusta un’ottima proposta gastronomica. Quest’anno ampio spazio sarà riservato alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche artigianali e a km zero, attività che si concentra quest’anno sui prodotti ittici dei nostri mari, sul pesce pescato in Sicilia che ha qualità organolettiche superiori a quello d’importazione e sul tema della pesca sostenibile. Grazie ad una collaborazione con il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea abbiamo sviluppato una serie di incontri, cooking show e attività laboratori con le scuole, per educare i bambini già da piccoli al valore e alla qualità dei nostri prodotti ittici”.

Ma Street Food Fest è da sempre anche musica e spettacoli, dal 7 al 17 dicembre la manifestazione dedicata al cibo di strada porta in scena il divertimento. Dieci giorni di musica e spettacoli animeranno il Cassaro Basso. Due i palchi previsti per questa nuova edizione, con oltre venti artisti che si esibiranno lungo Corso Vittorio Emanuele e a Piazzetta delle Dogane, di fronte la splendida Chiesa di Santa Maria della Catena. All’interno di un programma fitto di appuntamenti curato dalla brillante direzione artistica di Alessandra Caruana, sono previsti concerti di musica live, esibizioni di danza, cabaret, dj set, animazione itinerante e tanto altro.

Un festival gastronomico d’eccezione, ricco e variegato, si snoderà lungo la storica passeggiata palermitana, da Piazza Marina fino a via Roma, la manifestazione interesserà tutta l'area del Cassaro Basso, dove è in corso una sperimentale opera di pedonalizzazione, fortemente voluta dalla Prima circoscrizione del comune di Palermo, da Confesercenti e dall'Associazione Cassaro D'Amare.

“Una terza edizione molto attesa da palermitani, turisti e commercianti - conferma Mario Attinasi, Presidente Confesercenti Palermo - che aiuta anche in termini di presenze turistiche a rendere più vivo e gradevole il centro storico. E’ un brand ormai internazionale quello di Street Food Fest® come dimostra la recente partecipazione della manifestazione alla settimana della Cucina Italiana nel mondo, che ha visto la nostra migliore proposta di street food palermitano protagonista negli Stati Uniti e più precisamente all’ambasciata d’Italia a Washington. Un brand che contribuisce a valorizzare il primato di Palermo come quinta città dello street food nel mondo, un evento che aiuta la destagionalizzazione dei flussi turistici e promuove l’interculturalità. Confesercenti ha sempre sostenuto fin dalla prima edizione e continuerà a sostenere questa manifestazione, una scommessa che rilanciamo e che può entrare a far parte degli eventi più importanti per la promozione dell’intero territorio regionale”.

Street Food Fest è il festival gastronomico che aiuta il centro storico di Palermo a riscoprire le sue bellezze, grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione culturale Terre D’Amare sarà possibile prenotare tour guidati e visitare palazzi storici, mercati, chiesi e angoli nascosti della città. Gli itinerari guidati sono acquistabili sull’apposita sezione del sito di Palermo Street Food Fest, dove si potrà accedere anche all’area shop per prenotare e ricaricare il proprio ticket, in modo da poter saltare le file con l’innovativo sistema di acquisto on line.

 


06 Dicembre 2017 - 14:52 6.999