International Trade Inaugurata la terza edizione


il 14 Marzo 2019 - 18:56

palermo

International Trade
Inaugurata la terza edizione

Nell’ambito del “Master of Arts in International relations”, è stata inaugurata la terza edizione del percorso di eccellenza in International Trade

Palermo - Nell’ambito del “Master of Arts in International relations”, lo scorso 25 febbraio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – DEMS – dell’Università degli studi di Palermo, è stata inaugurata la terza edizione del percorso di eccellenza in International Trade, alla presenza del Rettore, prof. Fabrizio Micari, del dott. Gaspare Rappa, Dirigente dell’Area personale, formazione e organizzazione della Direzione regionale delle dogane e di numerosi altri rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dell’economia e delle professioni, quali Confcommercio e Sicindustria.

Al percorso di eccellenza, che prevede un programma intenso di seminari e lectures in lingua inglese, ha partecipato, nell’ambito della convenzione quadriennale tra la DRD Sicilia e l’Università degli studi di Palermo, il dott. Giuseppe De Simone, funzionario in servizio presso l’Ufficio delle dogane di Palermo.

L’intervento, dal titolo “Customs at Service of Citizens and the Companies”, è stato incentrato sulle tematiche relative ai controlli attuati dalle Dogane italiane ed europee a tutela del budget unionale, della salute dei cittadini, del territorio e delle frontiere dell’Ue. Un approfondimento particolare è stato effettuato, inoltre, sul percorso storico-giuridico che ha portato i Paesi fondatori a creare l’Unione doganale nel 1968 e sul tema della Brexit e le sue possibili ricadute nelle attività doganali.

Gli studenti del corso, durante la giornata di studi, hanno manifestato notevole interesse dimostrato dai numerosi interventi mirati ad approfondire la conoscenza dei temi sviluppati.


il 14 Marzo 2019 - 18:56